ISTITUTO COMPRENSIVO

La sede centrale dell’Istituto si colloca a ridosso del centro storico della città di Macerata, in via Pace n. 2.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” è un’istituzione statale che riunisce sotto un’unica dirigenza tredici scuole del primo ciclo di istruzione.

La sede centrale dell’Istituto si colloca a ridosso del centro storico della città di Macerata, a cavallo tra i due quartieri più antichi, Borgo San Giuliano e la Pace e nelle immediate vicinanze dell’Arena Sferisterio. Le scuole dell’Istituto coprono un bacino d’utenza assai diversificato, sia per collocazione geografica, sia per condizioni economiche e socio-culturali. L’utenza è caratterizzata da nuclei familiari residenti da tempo in città o nei quartieri periferici, ma è sempre più crescente l’insediamento di persone straniere. I quartieri in cui le scuole si trovano ad operare risultano ben serviti, ma dispongono di centri di aggregazione dove i ragazzi in età scolare possano trascorrere il loro tempo libero in libertà e sicurezza.

La progettazione educativo-didattica della nostra scuola, oltre all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze legate agli insegnamenti di tipo tradizionale, prevede la realizzazione di:

  • attività di approfondimento linguistico, scientifico;
  • attività espressive e sportive;
  • uscite didattiche e visite guidate;
  • progetti.

Per migliorare l’Offerta Formativa, rispondere appieno ai bisogni dell’utenza, approfondire i nuclei fondanti delle discipline e accentuare la loro funzione orientativa, attivare i denominatori comuni di tutto il sapere (trasversalità) affinché vi sia un reciproco rafforzamento, l’Istituto individua, anno per anno, una tematica e un’organizzazione dei contenuti disciplinari afferente ad essa, per tutte le classi e per tutti i 13 plessi scolastici.

Si tratta di un progetto trasversale che si rinnova di anno in anno e che definisce l’argomento che orienterà le scelte delle attività curricolari, extracurricolari, progettuali e le uscite didattiche per tutte le discipline e per tutte le nostre scuole. Il titolo del progetto diventa, inoltre, il titolo dell’anno scolastico. 

Come si accede

  • Iscrizioni per le scuole dell'infanzia: - scaricare il Modello Cartaceo dalla Modulistica del Sito e una volta compilato va consegnato, entro i termini previsti dal MIUR,  alla Segreteria dell'Istituto o attraverso l'invio della mail o consegnandola direttamente presso gli Uffici della Sede Centrale.
  • Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di I grado : La domanda d'iscrizione si fa online sul sito del Miur -Ministero dell'Istruzione e del Merito
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio