Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini.

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

“La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”. (INDICAZIONI NAZIONALI 2012)
“L’azione della scuola si esplica attraverso la collaborazione con la famiglia (articolo 30), nel reciproco rispetto dei diversi ruoli e ambiti educativi, nonché con le altre formazioni sociali ove si svolge la personalità di ciascuno (articolo 2)”. (INDICAZIONI NAZIONALI 2012)

Come si accede

Per l'Iscrizione alle Scuole dell'infanzia occorre compilare il Modulo di iscrizione - scaricabile dalla Modulistica del Sito - e inviarlo per e-mail, o consegnarlo direttamente alla Segreteria didattica dell'Istituto entro i termini di iscrizioni previsti dal MIUR.

Prime sezioni d’INFANZIA ad indirizzo tradizionale 

L’Istituto, alla chiusura delle iscrizioni, vaglia le domande e predispone la graduatoria di plesso, inserendo i bambini in relazione ai seguenti criteri di priorità: 

  1. BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI 
  2. BAMBINI CON FRATELLI/SORELLE CHE FREQUENTANO IL PLESSO O LA SCUOLA PRIMARIA DI RIFERIMENTO 
  3. BAMBINI DEL COMUNE NELL’ORDINE: 5 ANNI, 4 ANNI, 3 ANNI 
  4. BAMBINI DI COMUNI LIMITROFI NELL’ORDINE: 5 ANNI, 4 ANNI, 3 ANNI A parità di condizione, hanno priorità e bambini con entrambi i genitori che lavorano. In subordine, la precedenza è per gli alunni nati prima. 
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio